Se solo ci fosse più rispetto per i creativi
Oggi come ieri
“La vita è ancora agra, signor Bianciardi”, nuovo libro di Simona Guerra
con le fotografie di Massimiliano Tursi
Un dialogo immaginario tra l’autrice e lo scrittore Luciano Bianciardi
E’ uscito il nuovo libro di Simona Guerra, autrice marchigiana. Si tratta di un romanzo sulla fotografia dal titolo “La vita è ancora agra, signor Bianciardi” ed è edito dalla casa editrice marchigiana Micropress Edizioni / Progetto In-con-tra -.
Il libro affronta il tema del furto di idee in ambito culturale e del fatto che il problema non nascerebbe se ci fosse più rispetto dei creativi. Invece al contrario le idee vengono spesso rubate, copiate o manipolate con disinvoltura da persone senza scrupoli né fantasia. Il libro parla quindi del quotidiano di chi – scelta la fotografia come mestiere – è costretto a una vita difficile spesso impegnata nella dimostrazione del valore delle proprie idee o nella difesa delle stesse. Valutando il fatto che quello culturale ed artistico è in Italia uno dei settori economici più importanti e allo stesso tempo più penalizzati, questa è una storia che riguarda molti.
Il libro è anche un dialogo immaginario e un omaggio allo scrittore Luciano Bianciardi che nel 1962 scrisse il suo romanzo La vita agra, grande esempio letterario qui celebrato, oltre che nel titolo, nella storia e attraverso le fotografie del fotografo torinese Massimiliano Tursi (in basso ne sono riportate alcune)
Un confronto quindi tra passato e presente; una vita ancora agra – oggi come ieri – in quanto sembra non cambi mai niente. A meno che, come per primo ipotizzò il protagonista del romanzo di Bianciardi, non si agisca con un gesto estremo come un attentato…
Il libro verrà presto presentato anche in varie città nelle Marche e ha già riscosso, dato il tema attualissimo, un buon successo.
Per altre info:
http://www.incontralibri.it/la-vita-e-ancora-agra-bianciardi/index.htm