Il 6 e l’8 agosto escursioni in autobus con visita guidata ai teatri storici ed ai reperti archeologici del territorio

A spasso nella Val Mivola, la serie di escursioni in autobus alla scoperta delle bellezze artistiche ambientali ed enogastronomiche del nostro territorio organizzata dalle Unioni dei Comuni Le Terre della Marca Senone e Misa Nevola entra nel vivo con gli appuntamenti del 6 e dell’8 agosto. I riflettori si accenderanno in particolare sull’archeologia e sulla bellezza dei nostri antichi teatri.

Si comincia martedì 6 agosto con l’itinerario alla scoperta dei luoghi di interesse archeologico. Quella della Val Mivola, territorio che ricomprende i Comuni di Senigallia Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Serra dè Conti, Trecastelli, è del resto una storia millenaria. Questo itinerario racconterà attraverso i reperti e le testimonianze ancora visibili la vita dei popoli e delle civiltà che nel corso dei secoli hanno abitato la nostra terra. Nella prima parte dell’escursione si visiteranno i resti molto ben conservati dell’antica città romana di Suasa a Castelleone di Suasa con la bellissima Domus Coiedii. Nella seconda parte, dopo la pausa per la degustazione in cantina, l’escursione raggiungerà Corinaldo dove sarà possibile vedere i ritrovamenti di un antico principe piceno con molti interessanti oggetti di corredo esposti nella locale Civica Raccolta d’Arte Claudio Ridolfi. La visita a Corinaldo sarà anche l’occasione per parlare del recente ritrovamento in località Nevola durante la campagna di scavi condotta dagli archeologi e guidati dal Dipartimento di Storia culture civiltà dell’Università di Bologna di una nuova tomba principesca databile al VII secolo A.C.

I nuovi scavi hanno infatti portato alla luce oggetti di notevole interesse tra i quali spiccano un carro a due ruote ed un prestigioso set di oggetti in bronzo tra i quali un elmo, un calderone e numerosi contenitori finemente decorati. Dei “Principi di Corinaldo” parlerà la dott.ssa Ilaria Latini dell’Università di Bologna, esperta della materia che ha partecipato alla campagna di scavi.

Nell’escursione di giovedì 8 agosto, dal titolo palcoscenico Val Mivola, andranno in scena (è proprio il caso di dirlo) i teatri antichi del nostro territorio. Si inizierà con la visita al Teatro Carlo Goldoni di Corinaldo ideato dal fiorentino Alessandro Pasqui e realizzato tra il 1861 ed il 1869.

Il viaggio si sposta nel borgo di Piticchio (Arcevia), dopo la degustazione, sarà possibile visitare il suo autentico gioiello: il piccolo teatro privato fatto costruire dal conte Giovanni Battista Carletti Giampieri in stile neoclassico che nonostante le sue ridotte dimensioni conserva l’impatto scenico dei teatri più grandi. Al termine della serata un piccolo regalo per i partecipanti con l’attore teatrale Mauro Pierfederici che racconterà la storia del castello di Piticchio.

La partenza delle escursioni sarà da Senigallia con appuntamento alle 17,30 nel parcheggio Via Darsena (lungomare di Ponente) ed ore 18,00 Stazione Ferroviaria.

Info e prenotazioni:

www.valmivola.com

Tel. 0716629275

info@valmivola.com

Un teatro ottocentesco, come una bomboniera. Il più piccolo teatro delle Marche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *