di Rossano Morici
Ieri sera (31 luglio 2023) stavo guardando il sorgere della Luna e siccome c’era ancora luce, mi sono messo a scattare alcune foto dapprima con il mio iPhone XR e successivamente con la macchina fotografica digitale Nikon 820 L. Le foto che propongo in questo breve articolo sono dedicate al Summer Jamboree che ogni anno, per nove giorni, ci allieta con la musica rock, i vestiti colorati, le bancarelle pieni di ogni cosa, dischi e oggetti vari e la gente si diverte ballando il rock. Per la città è una grande festa di musica e colori che coinvolge gran parte della cittadinanza e numerosi turisti americani ed europei. L’orario che compare in ogni foto è quello legale e non solare.
Dal punto di vista astronomico la Luna di ieri sera era gibbosa crescente al 98% di illuminazione. Il 1°agosto è stato il giorno della Luna piena.
Nelle foto n.6, n.9 e 10 si vede il sorgere del nostro satellite tra le foglie e i fiori di una pianta da vaso che molti definiscono abbia un fascino esotico: si tratta dell’Hibiscus (Ibisco) originario di paesi orientali e africani. La particolarità dell’Ibisco è quella di fiorire da giugno a settembre, con fioriture quotidiane . Il vaso con questa bellissima pianta, curata amorevolmente da mia moglie Gabriella, acquista un ulteriore fascino perché sembra nascondere la Luna che sorge, per poi farla comparire nelle foto 9 e 10. La Luna rende ancor più affascinante il fiore dell’Ibisco.
Quest’ ultima foto è stata scattata usando un potente zoom della Nikon 820 L e rappresenta una luna che sembrerebbe piena ma che invece è al 98% di luminosità…
Si tratta della Luna al tramonto … luna pressoché piena (98%) con foto in sequenza, una ogni minuto circa.
è interessante che coincide cob una manifestazione musicale senigalliese.
Questa luna che sembra così vicina e fascinosa con noi…e l’ibisco tenta di sedurci…