Nino e Amedeo sono due fratelli che, nella soffitta polverosa e piena di ricordi della loro casa di famiglia, stanno preparando uno spettacolo per il nonno che è in ospedale ma che sta meglio e a breve ritornerà a casa. Uno spettacolo pieno delle stesse bellissime storie che il nonno raccontava loro da piccoli, le bizzarre favole di Gianni Rodari.
In occasione del centesimo anniversario dalla nascita del grande letterato e scrittore per l’infanzia, trasformando le parole in vita, gli attori portano in scena le sue favole dinamiche, i suoi racconti variopinti, le sue intramontabili storie e i suoi bizzarri personaggi in un turbinio di situazioni che, nella finzione del palco, puntano dritte alla verità, perché come diceva nei suoi testi: “Nel paese delle bugie, la verità è una malattia”.
Uno spettacolo per tutte le età. Nella soffitta i due protagonisti riscopriranno tantissimi oggetti che gli adulti presenti in sala non potranno che ricollegare alla propria vita. Un omaggio dunque, alla bellezza delle fiabe di Gianni Rodari che ancora oggi accompagnano l’infanzia di tantissimi bambini, un omaggio ai nonni che rendono la vita dei nipoti più dolce e piena e un omaggio infine alla bellezza di tramandare le storie perché una bella storia è come una brezza leggera da soffiare in tutto il mondo.
IN PROGRAMMA
Mercoledì 10 agosto alle 21.30h
BIGLIETTI
Ingresso Gratuito
INFORMAZIONI
Ufficio Cultura : 0716629453 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14
Teatro La Fenice: 3351776042 dalle 9.30 alle 12.30
Organizzato dal Comune di Senigallia
Una produzione Compagnia Nuovo Melograno
Diretto e Interpretato da Cristian Strambolini e Daniele Vocino
Scene di Roberto Montagna
Tecnico Luci/audio di Filippo Volpini