CHRISTOPHER BROADBENT
Rimasto nell’ombra
A cura di Mario Trevisan
Palazzetto Baviera
Senigallia (AN)
Rimasto nell’Ombra è la personale dedicata al fotografo di still life Christopher Broadbent, a cura di Mario Trevisan. La mostra è un excursus nell’opera fotografica di Christopher Broadbent dal 2000 a oggi ed è ospitata al piano terra di Palazzetto Baviera, suggestiva sede espositiva istituzionale del XIV secolo in piazza del Duca a Senigallia. Testimonia il lavoro di ricerca che Broadbent compie per creare un’atmosfera di sospensione, di attesa, nelle sue nature morte.
JULIA MARGARET CAMERON
Uno sguardo fuori fuoco
A cura di Massimo Minini e Mario Trevisan
Palazzo del Duca
Senigallia (AN)
In mostra è presente un nucleo di 26 scatti di Julia Margaret Cameron provenienti dalla collezione del gallerista Massimo Minini; il nucleo più consistente ad oggi esistente in Italia. (https://www.ecomarchenews.com/uno-sguardo-fuori-fuoco/)
Il percorso si sviluppa secondo una narrazione che vuole raccontare l’esperienza fotografica della Cameron che con estrema sperimentazione si articola tra ritratti borghesi, ispirazioni preraffaellite, e la rappresentazione di scene letterarie.
L’esposizione conferma l’impegno di Senigallia Città della Fotografia nella diffusione della conoscenza dei grandi maestri della fotografia internazionale.